Martina: Ecco la sesta sinfonia, ko un ottimo Acquaviva

Michele Lillo
13.11.2016 11:57

dal nostro inviato ad Acquaviva delle Fonti (BA)

Vittoria sofferta ma fondamentale quella ottenuta dal Martina sul campo di un Acquaviva che soprattutto nel primo tempo ha imbrigliato i biancoazzurri non permettendo loro di affondare in modo pericoloso e arrivando almeno in due occasioni a sfiorare il vantaggio. Dopo soli 4 minuti é Ferorelli in mischia a cogliere l'incrocio esterno dei pali prima di rendersi pericoloso al 13' su punizione terminata a lato di poco. De Tommaso non gira e il Martina non riesce a trovare lo specchio della porta nel primo tempo, cosa che riesce a fare l'Acquaviva al 18' sempre in mischia con Costantino bravissimo di istinto a respingere sulla linea. Al 23' i rossoblu chiedono a gran voce la concessione di un rigore per un presunto fallo di Pascullo ma l'arbitro ammonisce Ferorelli per proteste. Al Martina restano i lanci lunghi e la gestione difensiva che risulta buona contro un Acquaviva che la mette sulla corsa e il pressing. Il destro in diagonale di Tassielli al 39' terminato di poco sul fondo e il destro a girare di Rizzi deviato in tuffo da Costantino nel recupero confermano la vittoria ai punti dei padroni di casa nel primo tempo che si conclude, però, a reti inviolate. Nella ripresa é tutto un altro Martina. Al 5' De Tommaso lancia Birtolo di testa ma il suo diagonale finisce di un nulla fuori, primo squillo che prelude al gol del vantaggio arrivato cinque minuti più tardi: azione insistita del Martina, Calicchio recupera una palla difficile al limite dell'area e lancio Laneve, lesto a imbucarsi tra le Maglie difensive battendo l'estremo locale in uscita con un rasoterra per la gioia degli oltre 200 tifosi biancoazzurri accorsi ad Acquaviva. Il gol subito taglia le gambe ai locali che ci provano solo su punizione di Ferorelli (alta). Il Martina tiene a bada gli avversari alzando la sua azione e trovando il rigore poi trasformato da Birtolo: palla persa in difesa per i locali e recuperata dal nuovo entrato Rito che viene atterrato vistosamente da Cirrottola. Il piatto destro a spiazzare Lovecchio di Birtolo chiude i giochi e regala una vittoria importante al Martina che allunga sugli inseguitori, mantiene il fiato sul collo al Mola primo (ma con una gara in più) e supera il primo vero esame di maturità stagionale.

CLICCA QUI PER I RISULTATI E LA CLASSIFICA AGGIORNATI DELLA PRIMA CATEGORIA GIRONE B.

LA GARA MINUTO PER MINUTO 

Primo tempo

1' Squadre in campo. Martina in completo bianco con inserti blu, Acquaviva in maglia a striscia rossoblu, calzoncini e calzettoni rossi.

1 Subito in avanti il Martina con il destro alto dal limite dell'area di De Tommaso.

4' Acquaviva senza timori reverenziali. Sugli sviluppi di un corner i locali in mischia con Ferorelli colgono l'incrocio dei pali. Il pallone arriva tra i piedi di Trasselli che di destro in area non inquadra la porta.

8' Martina che prova a impostare in avanti ma i locali impostano la gara sulla corsa mettendo in difficoltà i biancoazzurri.

11' Punizione di De Tommaso dalla tre quarti sinistra. Pallone che varca l'area senza che alcun giocatore ospite riesca a trovare il tap-in vincente.

13' Punizione di Ferorelli dalla corsia destra, palla che termina di poco out.

18' Costantino si supera respingendo d'istinto un pallone proveniente da un batti e ribatti in area salvando il risultato.

20' Inizio sottotono del Martina che nei primi venti minuti non é riuscito a imbastire un'azione degna di nota in area avversaria.

23' I padroni di casa invocano la concessione di un rigore per un fallo di Pascullo in area. L'arbitro lascia correre e ammonisce Ferorelli per proteste.

27' Grande vigore agonistico dei padroni di casa che relegano il Martina nella propria metà campo.

30' Continua la supremazia territoriale dell'Acquaviva che concede al Martina solo lanci lunghi inconcludenti.

33' Punizioni di Ferorelli dal vertice destro dell'area. Rasoterra pericoloso sul quale Costantino interviene in tuffo sventando il pericolo.

37' Il Martina prova ad allentare la morsa avversaria ma la manovra risulta elaborata e sterile.

39' Da un intervento errato a centrocampo di Calicchio parte l'azione locale con Colella che cede all'accorrente Tassielli. Il suo destro in diagonale termina out.

40' Lisa lancia Birtolo in area, Lovecchio lo anticipa in uscita.

43' Ancora pericoloso Colella in avanti, vera spinta nel fianco della difesa ospite. Corner per i locali.

46' Un errato ripiegamento difensivo di Mastronardi regala il pallone agli avversari. Il destro a girare di Rizzi é deviato in tuffo da Costantino.

46' Termina un primo tempo dominato dai padroni di casa sul piano del gioco. Martina mai capace di tirare nello specchio della porta.

Secondo tempo

1' Iniziata la ripresa. Non ci sono cambi nelle due formazioni.

3' Prova a farsi vedere in avanti il Martina seppure debba fare i conti con un Acquaviva che va su ogni pallone e con un De Tommaso in giornata no.

5' Primo squillo di De Tommaso che lancia di testa la corsa di Birtolo. Il suo diagonale termina di un nulla a lato.

9' Ottimo inserimento di Calicchio per Birtolo antipasto in angolo da Lovecchio. Martina più convinto e incisivo a inizio ripresa.

10' GOL DEL MARTINA. Da una insistita azione in area parte il recupero al limite di Calicchio che serve rasoterra per l'inserimento del liberissimo Laneve. Il suo destro rasoterra batte Lovecchio in uscita.

15' Acquaviva che accusa il colpo e agisce a ritmi più lenti rispetto alla prima frazione. 

19' Saracino ci prova col destro dai 20 metri. Palla alta sulla traversa.

21' Primo cambio tra i locali: Pastore per Colella. 

21' Punizione dal limite per Ferorelli. Sinistro alto sulla traversa.

23' Martina che manda in campo Rito per Lisi.

28' Acquaviva che alza di molto il suo baricentro cercando la rete del pareggio ma la difesa ospite non soffre particolarmente.

32' Bella sgroppata sulla sinistra di Laneve. De Tommaso non trova il pallone sul suo cross in area.

36' Rigore per il Martina. Palla persa dalla difesa locale e recuperata da Rito che in area é atterrato da Cirrottola. Il direttore di gara ammonisce il difensore locale e concede il rigore.

36' GOL DEL MARTINA. Rasoterra di Birtolo che spiazza Lovecchio.

38' Tassielli prova il destro a mezza altezza dal limite dell'area. Costantino in tuffo devìa in angolo.

40' Punizione di Laneve dal limite. Pallone che scavalca la barriera e viene parato comodamente da Lovecchio.

45' L'arbitro concede tre minuti di recupero.

46' Sugli sviluppi di un tiro da lontano un rimpallo favorisce Ferorelli che si gira in area piccola mandando incredibilmente alto il pallone. 

48' Termina la gara. Il Martina trova una vittoria fondamentale per la classifica seppure con una prestazione al limite della sufficienza.

 

Campionato Prima Categoria gir. B – 8^ giornata di andata (Domenica 13/11/2016) – Acquaviva delle Fonti, stadio comunale ‘Giammaria’

ATLETICO ACQUAVIVA - MARTINA 0-2

Reti: 10'st Laneve (M), 36'st Birtolo (rig. M)

ATLETICO ACQUAVIVA: Lovecchio, Giampetruzzi, Salierno, Saracino, Cirrottola, Lavermicocca (32'st Maffei), Tassielli, Palasciano, Colella (21'st Pastore), Ferorelli, Rizzi. A disp.: Lella, De Cosmis, Kore, Cacciapaglia,  Antonicelli. All.: Di Mauro.

MARTINA: Costantino, Terrafino, Gaveglia, Lisi (23'st Rito), Mastronardi, Pascullo, Palazzo, Calicchio, Birtolo, De Tommaso (37'st Massafra), Laneve (43'st Diwouta). A disp.: Micoli, Laera, Ferri, Fumo. All.: Gidiuli.

Arbitro: Ruggiero Doronzo di Barletta

Ammoniti: Saracino (A), Ferorelli (A), Palazzo (M), Palasciano (A), De Tommaso (M), Cirrottola (A)

Espulsi: -

Angoli: 4-7

Recupero: 1' pt, 3' st.

Note: Spettatori 350 circa di cui circa 200 provenienti da Martina Franca. 

©Blunote.it – RIPRODUZIONE RISERVATA

Taranto: Berretti, Mimmo Recchia "Risultato bugiardo"
V.Francavilla: Magrì a Blunote, `Sarà un Taranto agguerrito`