Bocce: Dimitri appoggia la candidatura di De Sanctis a presidente della FIB

ALTRI SPORT
18.10.2016 09:51

Gianni Dimitri, figura storica del boccismo tarantino (giocatore, dirigente ed allenatore), fa sapere di appoggiare la candiatura a presidente della Federazione Italiana Bocce del dottor Marco Giunio De Sanctis, ex giocatore, dirigente di lungo corso soprattutto nell'ambito dello sport paralimpico (segretario generale del CIP). Questa la sua nota inviata alla stampa:

Il “popolo delle bocce” in Italia vuole cambiare volto e propone una nuova candidatura alla poltrona della presidenza nazionale della FIB. Si tratta del dottor Marco Giunio De Sanctis, dirigente sportivo di lungo corso nato a Roma nel 1962, il cui programma fa ben sperare per una pronta guarigione del bccismo nazionale, ma anche di quello jonico, oramai morente.

La candidatura di De Sanctis è forte, perché si tratta di un dirigente sportivo, figlio di un ex presidente della Unione Boccistica Italiana, che vanta un lungo curriculum da atleta, da dirigente nel mondo dello sport per disabili (attualmente è segretario generale del Comitato Italiano Paralimpico) e da docente universitario.

Ho deciso di appoggiare fermamente la candidatura di De Sanctis per tre ordini di motivi.

Il primo: dare un senso di democrazia alla FIB che da 24 anni ha proposto un unico pretendente alla poltrona della presidenza. Parlo del dottor Romolo Rizzoli che, oltre ad aver raggiunto una ragguardevole età, si ritrova alla sua sesta nomina di presidente con il numero degli iscritti quasi dimezzati in Italia e si sta candidando per la settima volta!

Appoggio Marco inoltre perché, oltre ad essere un mago del diritto sportivo ed un dirigente preparatissimo, è un giocatore come noi e nessuno più di lui potrebbe far risollevare il popolo bocciofilo con i metodi piu opportuni previsti da un suo programma da tempo pubblicato.

Infine, Marco Giunio è stato l'unico dirigente nazionale che, preso atto del profondo degrado culturale che ha colpito la nostra provincia condizionando la sparizione di 10 società bocciofile su 12, ad essersi dispiaciuto della situazione in atto e mi ha dato parola che farà il possibile perché a Taranto il movimento possa tornare a vivere.

Geom. Gianni Dimitri

Allenatore FIB

Dirigente ASD Faggiano S. Giuseppe

Nella foto in alto, Marco Giunio De Sanctis, nella seconda, Gianfranco Dimitri

Tennis: Vinci qualificata al Master B. Sarà il torneo dell'addio?
Lega Pro - Girone C: Gli arbitri designati per la 10a Giornata