Cultura, musica e spettacolo

Musica: Sabato i Blùmia al Blacksmith di Crispiano

Il live del duo electro-alternative-soul. Di recente hanno aperto i concerti di Nobraino, Marina Rei, Giorgio Canali ed Ermal Meta. Ingresso libero

Comunicato stampa
31.08.2018 18:22

Arriva settembre e continua l'estate di musica inedita al Blacksmith Pub. Sabato 1 settembre sul palco del locale crispianese saliranno i Blùmia, il duo salentino che mescola la musica elettronica con quella alternative, soul, rock e dub. Il live inizierà alle 22 e si terrà all'aperto, nell'ampio giardino del Blacksmith (corso Umberto I, 225). Per info e prenotazioni tavoli è possibile telefonare ai seguenti numeri: 099.2227242 – 320.9433990.

I Blùmia sono Azzurra Buccoliero (voce, sax, armonica, electronics) e Cristiano Meleleo (chitarra, cori, programming, piano, synth, drums). Lei autrice, compositrice, alle spalle anni di live e studio del sax contralto. Lui batterista, compositore, arrangiatore, polistrumentista, uno studio sul piano, sequencing e synth. Così distanti musicalmente, così vicini mentalmente. Da un lato, Azzurra, con la mente soul e il cuore blues, con una voce eterea e ruggente al tempo stesso e con la voglia di tradurre le sue parole in emozioni. Dall’altro, Cristiano, alternative nel cuore, elektro nel sangue, col desiderio di modulare tutto ciò che ascolta. Blùmia non è solamente un’identità, ma è necessità di creare il futuro senza distruggere il passato, mescolare due anime, smuovere le menti cullandole dolcemente. Nel 2015 esce il loro primo EP dal titolo omonimo e iniziano a promuoverlo ovunque ci siano orecchie pronte ad emozionarsi. In pochi mesi partecipano a diversi festival piazzandosi in finale o ai primissimi posti come al New Sound Music Contest, Free Music Contest, Arezzo Wave Love Festival 2016, Giovinazzo Rock e alla 14a edizione del contest Miscela Rock Festival di Ivrea (TO). Sul finire del 2016 vengono selezionati da Red Ronnie per il contest FIAT. Nel 2017 vincono il concorso Incisioni Music Contest di Roma e aprono i concerti di NoBraino, Marina Rei, Giorgio Canali ed Ermal Meta.

Dopo quello dei Blùmia, ecco i concerti in programma a settembre al Blacksmith:

venerdì 7, The Sixty Beat 2.0 Evolution

domenica 9, Warm Sweaters for Susan

domenica 16, Moinè

domenica 23, Shy of a Spark

Eventi: ‘Music in the Caves’, suoni nel villaggio rupestre
Triathlon: Quattro titoli regionali individuali per Taranto