Russia 2018: Gruppo B, Spagna e Portogallo agli ottavi

Calcio Varie
Alessio Petralla
25.06.2018 22:07

Si è chiuso il terzo turno del gruppo B del mondiale di Russia 2018 che ha visto opposte, in contemporanea, il Portogallo all’Iran e la Spagna al Marocco.

PORTOGALLO-IRAN: Partita interessante vista la classifica alla vigilia, che in caso di successo iraniano regalerebbe la qualificazione. Il primo tempo è divertente anche se le occasioni non sono tantissime: da segnalare un paio di conclusioni di Cristiano Ronaldo e la timida risposta dell’Iran molto imprecisa nell’ultimo passaggio. Al 45’ arriva il gol capolavoro di Quaresma che d’esterno sinistro, la mette all’angolino nel secondo palo. Nella ripresa è sempre il Portogallo ad avere il pallino del gioco con Ronaldo che ci prova e che al 53’ si fa parare un rigore da Beiranvand. Al 71’ l’occasione più ghiotta capita agli iraniani con un tiro da fuori di Ghoddos che si spegne di pochissimo al lato. Il finale è tutto asiatico: prima il pareggio al terzo minuto di recupero, su rigore, di Ansarifard poi, due minuti più tardi il tiro, dall’interno dell’area di rigore, che colpisce l’esterno della rete, di Taremi. Il match termina 1-1 con i portoghesi che accedono agli ottavi.

SPAGNA-MAROCCO: Primo tempo senza grosse emozioni in cui passa, a sorpresa, in vantaggio il Marocco, già eliminato, grazie ad una palla persa sulla tre quarti da Iniesta che, al 14’, spiana la strada verso la porta a Boutaib che batte De Gea in uscita. Cinque minuti più tardi grande azione spagnola che si finalizza con Iniesta che la mette al centro, rasoterra, per Isco che confeziona sotto la traversa. Al 23’ Marocco pericolosissimo: rimessa laterale che imbecca, verso l’area, Amrabat che calcia a colpo sicuro ma colpisce De Gea. La prima frazione termina con il punteggio di 1-1. Nel secondo tempo si rende pericolosissimo il Marocco che prima colpisce un incrocio dei pali con un tiro ad effetto da posizione decentrata di Fajr e poi passa in vantaggio con un bel colpo di testa, dagli sviluppi di un corner, di En Nesyri all’81’. Il finale è nervoso con il pareggio degli spagnoli, convalidato dal VAR, che arriva grazie ad un colpo di tacco, nell'area piccola, di Aspas nel primo minuto di recupero. Spagnoli agli ottavi.

LA CLASSIFICA:

Spagna 5

Portogallo 5

Iran 4

Marocco 1

 

I primi ottavi di finale vedranno sfidarsi Uruguay e Portogallo e la Spagna con la Russia.

Russia 2018: Gruppo A, Uruguay capolista, Arabia terza...
Tennis: Vinci riceve il trofeo del Roland Garros rubato nel 2017