Canoa - Torna nel week-end a Taranto la gara nazionale Canoagiovani

ALTRI SPORT
19.05.2017 15:14

È stata presentata questa mattina presso il centro commerciale Auchan di Taranto la gara nazionale Canoagiovani che si terrà a Taranto sabato e domenica prossimi. Un grande ed importante evento che porterà nella nostra città centinaia di atleti e appassionati. Una scommessa importante per il mare tarantino che diventa sempre più protagonista dello sport ad alti livelli. La Federazione Italiana Canoa Kayak e la Federazione Italiana Canottaggio puntano su Taranto per le regate 2017. 
Flavio Campobasso, presidente regionale Federazione Italiana Canoa e Kayak: “Il nostro intento è di di riuscire, con il Mar Piccolo, a trovare il punto per realizzare manifestazioni di questo tipo che mancano in Meridione, proprio per assenza di campi di gara. Taranto è una città bellissima, poco conosciuta. Noi, come federazione, vogliamo, con questa nostra scommessa, fare delle gare in regolarità e, contemporaneamente, far conoscere questa terra meravigliosa e il suo mare straordinario”.
Nicola Mancini – vice presidente Comitato Regionale Puglia: “Saranno 400 gli equipaggi in gara tra sabato e domenica, in rappresentanza di 17 società italiane. Diciotto gli atleti della Taranto Canoa. Lo start sabato alle ore 15 presso l’idroscalo Luigi Bologna ex Saram, seguirà una sfilata in Auchan con premiazione. Domenica si torna in acqua alle 8.30, alla presenza di Luciano Buonfiglio, vice presidente nazionale CONI e presidente nazionale Federcanoa”.
Irene Lamanna – Presidente Associazione Taranto Turismo: “Si tratta di un’altra occasione, fortemente voluta dalla Federcanoa e da Nicola Mancini che ringraziamo per l’impegno che ci mette per il nostro territorio, per portare vitalità e turismo a Taranto. Siamo felicissimi che anche le grandi strutture commerciali ci stiano sostenendo in questa che è una nostra scommessa da quindici anni, ovvero il rilancio degli sport del mare con la crescita del turismo. È importante comprendere quali sono i numeri che abbiamo, con l’incoming di circa 700 persone per ogni evento. Un’opportunità per far conoscere i nostri servizi e il nostro territorio, con un’apertura dell’economia sul turismo. Perché queste persone potranno anche, dopo le gare, girare i negozi del centro commerciale o raggiungere le attività del centro grazie ad un servizio navetta apposito”. 
Mauro Tatulli, direttore centro commerciale Auchan: “Il centro commerciale è ben lieto di ospitare la promozione di Taranto. Nel nostro piccolo cerchiamo di dare enfasi a tute le cose belle che si fanno nel territorio perché la città merita e perché è bello sostenerr, come in questo caso, lo sport del mare e i giovani creando fonti nuove di cultura”.
Pino Lessa, direttore Aci Taranto: “Lo sport è uno degli strumenti che può portare turismo a Taranto. Bisogna quindi incentivare queste attività che portano centinaia di persone. Io ed Aci siamo da sempre al fianco di tutte le iniziative che possono portare qualcosa di buono al nostro territorio, farlo crescere sotto l’aspetto turistico ed economico. Io mi definisco l’uomo del fare: poche parole ma molti fatti”. 
Michelangelo Giusti, delegato provinciale CONI: “La federazione sta puntando molto sui giovani e sta facendo un ottimo lavoro. Il presidente Mancini vuole intensificare queste iniziative, perché Taranto ha bisogno, anche attraverso lo sport, di ritrovare le sue origini che sono legate al mare. E questi eventi sono importanti perché hanno come protagonisti i giovani e come location il nostro meraviglioso mare”.
Pasquale Cardetta, 1 Maresciallo Luogotenente SVTAM: “Dare il proprio contributo è un dovere ma anche un piacere. Parliamo di uno sport nobile che ha in sé valori e sentimenti che fanno lo sport grande. Ci aspettiamo che ottenga sempre massimi risultati”.

Tutti gli interessati potranno lasciare le loro automobili nel parcheggio del parco Cimino o Auchan, da cui partiranno delle navette gratuite (punto di incontro presso ingresso Mac Donald’s) che condurranno direttamente alla sede della gara. 

Verso il "Premio Orzella": Lo staff, "Vetrina per i giovani"
Taranto: Alessio Viola, 'Non abbiamo avuto personalità'