Basket C/Gold: Ultima fatica ‘regolare’ per il Cus Jonico Taranto

Alle 18 di domenica (ingresso gratuito) si chiude al Palafiom la regular season. Dusels: ‘Finiamo bene e poi si riparte da zero ai playoff’

BASKET
Iv.
16.03.2019 13:21

Ultima fatica ma solo per ora per il Cus Jonico Basket Taranto che domenica chiude la sua regular season ospitando per la 22ª e ultima giornata del campionato serie C Gold, la Action Now I Delfini Monopoli (Palafiom ore 18 ingresso gratuito). Sarà il classico ultimo turno della stagione in contemporanea su tutti i campi e non a caso visto che i verdetti sono tutti o quasi ancora in bilico soprattutto le posizioni di classifica per le griglie post season. La cosa principale per i rossoblu però è già stata conquistata. Vincendo una settimana fa lo scontro diretto a Vieste la squadra di coach Olive si è assicurata il diritto di disputare i playoff. A questo punto resta da capire in che posizione, contro quale squadra e soprattutto con che fattore campo. La classifica è cortissima, Taranto può arrivare decima in classifica come addirittura in seguito ad una successione di risultati sugli altri parquet ambire al sesto posto. Ma sarà tutto in divenire perché già battere Monopoli non sarà facile visto che la seconda in classifica ha ancora chance di agganciare e superare Lecce in vetta.

Pronto per gli ultimi 40 minuti, anche se solo per ora, Arturs Dusels che con i suoi punti, top scorer nelle ultime due gare ha contribuito ad altrettanti successi della compagine cussina.

Quanto siete contenti di questi playoff raggiunti quando ad un certo punto avete rischiato di dovervi giocare i playout?Ovviamente c’è grande entusiasmo perché il confine tra giocare i playoff e i playout era molto sottile con la classifica cortissima e vincere a Vieste è stato decisivo. Ora sarà importante, oltre che con Monopoli, essere da subito concentrati e ok fisicamente perché ai playoff si parte da zero

Nelle ultime due partite abbiamo finalmente visto una squadra vincente e concentrata. Cosa è cambiato realmente?Sicuramente il cambio dell’allenatore, come sempre, finisce per responsabilizzare la squadra perché ti mette di fronte alle tue mancanze, tecniche e mentali. Però è anche vero che in quella striscia di nove sconfitte consecutive abbiamo sempre dimostrato il nostro valore assoluto, spesso abbiamo perso negli ultimi minuti o addirittura possessi.

Domenica Monopoli al Palafiom per sapere contro chi giocherete ai playoff, dove può arrivare questa squadra adesso? Possiamo arrivare lontani, non lo dico come frase fatta. Ora però bisogna giocare e cercare di battere Monopoli perché vincere è bello e aiuta a vincere. Poi, come ho detto, ai playoff, al di là del fattore campo, siamo tutti sullo stesso livello e in regular season abbiamo sempre dimostrato di potercela giocare con tutti. Lo scorso anno sono arrivato in semifinale, magari faccio meglio…

Non resta che aspettare il responso del parquet. Appuntamento quindi per Cus Jonico Taranto-Action Now I Delfini Monopoli amdomenica 17 marzo 2019 alle ore 18 al Palafiom con ingresso gratuito. Arbitri del match Fabrizio Valaori Farina di Brindisi e Giuseppe Mazzilli di Corato (BA)

Futsal A2/F: Città di Taranto a Molfetta per l’impresa
Pronostici: Castellucci, 'Taranto, vivi troppo nel tuo passato'