Boxe: Tre pugili della Quero-Chiloiro qualificati agli Assoluti

ALTRI SPORT
08.11.2016 16:28

Angelo Magrì, Francesco Magrì e Giovanni Angiulli. E’ il trio con  il quale la Quero-Chiloiro Taranto darà l’assalto al tricolore Elite, massima categoria della boxe dilettantistica. Dal 5 all’11 dicembre, a Bergamo, la categoria agonistica olimpica, che vede gli atleti combattere senza caschetto, sarà rappresentata dai tre talenti del settore maschile, ai quali potrebbe aggiungersi anche una coppia femminile. Si tratta di Vitalba Tanzarella (I Serie) e Caterina Matarrese (II Serie), iscritte nell’elenco delle possibili prescelte per la competizione nazionale, che verrà esaminata dalla Federboxe nazionale, il cui verdetto sulla partecipazione è atteso prossimamente.

LE QUALIFICAZIONI PER IL TRICOLORE Il derby della Quero-Chiloiro tra Francesco Magrì e Luigi Portino, per la categoria 64 chilogrammi, ha decretato la qualificazione agli Assoluti di Bergamo. Il match della finale, bilanciato e spettacolare, lo ha fatto proprio  ai punti  Magrì che, a soli 19 anni, vanta uno score già pesante: 56 vittorie, 8 pareggi e 12 sconfitte. Record inferiore, ma con una caratura tecnica dimostrata sul ring, per il 20enne mancino Portino, il cui score è segnato da 23 successi, 4 pareggi e 10 sconfitte. “Questo match – commenta il tecnico Cataldo Quero – ha dimostrato il valore dei prodotti del nostro vivaio, con Magrì e Portino che hanno evidenziato intensità tecnica ed intelligenza tattica. Si tratta di due atleti del valore interessante, che possono rappresentare il futuro di questa disciplina”.

Dalla kermesse di Grottaglie, escono qualificati altri due atleti della Quero-Chiloiro Taranto. Si tratta del +91 chilogrammi il 28enne Giovanni Angiulli (9 vittorie, 1 pari e 6 sconfitte) ed il 18enne 75 chilogrammi Angelo Magrì (23 vittorie, 10 pari, 8 sconfitte).

TANZARELLA: VOGLIA DI TRICOLORE  Dopo il quarto posto ottenuto con la Puglia nella “Women Boxing League” di Torre Annunziata, l’atleta I serie della Quero-Chiloiro Vitalba Tanzarella, assieme alla II Serie Caterina Matarrese, spera di poter disputare i campionati elite. La ventinovenne 48 chilogrammi Tanzarella firma un record  di 13 vittorie, 7 pari e 6 sconfitte. La statistica contiene i due stop e la vittoria maturati alla citata Women Boxing League, che la tarantina ha approcciato con un successo (contro Eleonora Trolese), che aveva contribuito all’accesso alla semifinale della Puglia nel confronto con Veneto/Friuli. Nel successivo turno un opinabile verdetto dei giudici ha sbarrato alla Tanzarella (nel match con Marina Casini) ed alla stessa Puglia la porta della finale, attraverso il 2-3 subìto dall’Abruzzo. Nella finale 3° e 4° posto la Tanzarella ha perso il match con Lorena Marasco della Lombardia, che si è imposta con il totale 3-2.

 

o

Nelle foto, in alto Angelo e Francesco Magrì, in basso Vitalba Tanzarella (a destra)

Lega Pro - Girone C: Giudice, Virtus e Taranto senza stop
Punto/C: De Liguori, `Il Taranto non mi è piaciuto`