Basket/C: Castellaneta al derby con ritrovato entusiasmo

BASKET
19.11.2016 12:56

Tredici anni dall'ultima volta, torna il più classico dei derby ionici, con la Valentino Basket che fa visita alla Valle D'Itria Martina Franca.

E proprio come allora, il match si presenta come un crocevia fondamentale per la salvezza di entrambe le squadre.

Infatti l'inizio di campionato è stato complicato anche per Martina Franca, con gli arancio-blu che occupano la medesima posizione dei biancorossi, con quattro punti frutto di una vittoria interna ed una esterna. La vittoria esterna è stata ottenuta sul parquet del fanalino di coda Adria Bari, invece l'ultima vittoria tra le mura amiche risale addirittura alla prima giornata, ai danni del Ceglie.

Ma la situazione di classifica non deve assolutamente ingannare, con i martinesi che si presentano con un roster di tutto rispetto. Il quintetto è formato dal play Colnago in cabina di regia (ex Bernareggio in C Gold lombarda, con le giovanili nell'Olimpia Milano), mentre sotto le plance fa sentire la sua presenza il pivot Nwokoye (classe 1995), reduce da un'esperienza in Lega Due con la maglia di Recanati. Nel ruolo di guardia troviamo Lasorte, reduce dalla promozione dalla D con Ceglie, mentre il punto di forza sono i due esterni: Carmon Okubo (14.2 punti di media a partita), ma soprattuto Gray (20.2 punti di media) è il miglior realizzatore e trascinatore della formazione allenata da coach Terrulli. A completare un roster, a dir la verità non molto lungo, l'ala piccola Argento (reduce da due stagioni a Fasano) e i vari under quali sono Cassano, Caroli e Russo.

I biancorossi dal canto loro sono reduci da un'entusiasmante vittoria contro Ostuni, che deve dare la giusta carica in vista di due scontri che possono rivelarsi davvero decisivi per il proseguio della stagione biancorossa. Difatti dopo Martina Franca, gli uomini di coach Compagnone faranno visita al fanalino di coda Adria Bari. La squadra si è allenata anche venerdì per smaltire le tossine del turno infrasettimanale, con il roster al completo ad eccezione fatta per Gaudiano, fermo ai box per un problema alla schiena.

Il popolo biancorosso, con il ritrovato entusiasmo, è pronto a seguire in massa la squadra nel belissimo impianto del PalaWojtyla di Martina Franca. La palla a due è prevista per domenica alle ore 18, gli arbitri del match saranno Ranieri di Mola di Bari e Lenoci di Massafra.

Reggina-Taranto: Una sfida che torna dopo ventisei anni
TARANTO Convocati: Stendardo resta ancora a casa