Volley/C: Trionfo Martina, battuta nettamente la capolista Lucera

VOLLEY
11.12.2017 13:49

Non ci si poteva aspettare conclusione migliore a un 2017 impegnativo quanto esaltante per la HappyCasa Pallavolo Martina che con un perentorio, netto e meritato 3-0 riesce a portare a casa la quarta vittoria di questa Serie C, e lo fa contro l’ormai ex capolista del girone Diesse Group Lucera. Una gara mai realmente in bilico, nella quale i foggiani riescono a festeggiare un minibreak di vantaggio solo a metà del secondo set. Per il resto è solo HappyCasa, in una delle migliori prestazioni stagionali. La sconfitta di Ruffano ha lasciato l’amaro in bocca ai biancoazzurri e la voglia di riscatto non si è fatta attendere nella sua concretezza. Il primo parziale resta in bilico sino al 12 pari quando Siena inventa un muro su Del Vescovo e Logroio allunga il gap con un preciso block-out (17-14). Bella la pipe di un Lo Re non al 100 percento ma ancora Logroio (migliore in campo coi suoi 15 punti) mantiene saldo il +3. Da questo momento il Lucera svanisce dal campo, prima con un fallo di posizione, poi subendo un colpo in buca d’angolo di Logroio, poi con una pipe di Ritacco in rete (23-17). L’epilogo è scritto con altri due errori ospiti e un 25-17 inequivocabile. Il secondo set si apre ancora con una HappyCasa concentrata e concreta (7-4) ma gli ospiti provano a riportarsi in partita e ci riescono con due attacchi errati di Lo Re e due a segno di Antonetti e Apollo ma il discrezione richiesto da Murri rimette tutto in ordine grazie al muro in solitario di Lo Re (14-13). Regna l’equilibrio ma per pochi scambi ovvero sino al muro di Lerna e al punto di Logroio che, accompagnati da due errori di fila di Apollo e Antonetti regalano il +3 ai locali. Massafra inventa un bagher in pipe per Lo Re e Furno si rifugia in time-out ma al rientro Lerna infila il +5 dal servizio per un set chiuso da Siena e dal servizio errato di Ritacco (25-21). Il Martina è lucido, gioca a memoria e sfrutta la giornata no degli ospiti che si distanziano sin dalle prime battute del terzo set. Un servizio ottimo di Logroio costringe alla doppia gli ospiti (10-5), il Lucera si riavvicina a -2 ma Siena e una palla precisa di Lo Re rimettono in ordine i conti chiusi, di fatto, dal 19-12 di Logroio. Sino al termine il Martina si limita a gestire un risultato che, neanche a dirlo, si materializza grazie al block-out di Logroio per una festa meritata e liberatoria. Ottima fase ricezione/difesa, ottima distribuzione e lucidità: la HappyCasa vince così contro un signor avversario e aggancia il Grottaglie al quarto posto concludendo il suo 2017, complice il turno di riposo che cadrà nella prossima giornata.

Campionato di volley Serie C gir. A – 7° giornata di andata – Martina Franca (TA), Pal. ITCG ‘L. da Vinci’.

HAPPY CASA PALLAVOLO MARTINA – DIESSE GROUP LUCERA 3-0 (25-17, 25-21, 25-19)

HAPPY CASA PALLAVOLO MARTINA: Massafra 0, Lerna 3, Siena 5, Lo Re 9, Ceppaglia ne, Logroio 15, Fortunato ne, Semeraro ne, Montanaro ne, Calamo (L), Nacci 4, Siliberti ne. Coach: Murri. Ace 2, Muri 6, B.S. 6.

DIESSE GROUP LUCERA: Caso 0, Celeste 0, Ritacco 10, Del Vescovo 5, Hoxha 3, Pisano 1, Esposto (L), Apollo 6, Antonetti 7, Guerrieri 1, Rossi ne. Coach: Furno. Ace 2, Muri 8, B.S. 12.

Arbitri: Cinquepalmi di Noicattaro e Basanisi di Bari.

Raimondo Catalano, "Taranto avrebbe meritato il pari"
Futsal A2/F: Conversano, il TM Totaro traccia bilancio dopo la sosta