CRONACA

Grottaglie: Varchi ZTL centro storico, approvato progetto esecutivo

Comunicato stampa
27.04.2019 01:45

A seguito dell’acquisizione di tutti i pareri tecnici necessari: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Comandante della polizia Municipale, Responsabile dei Servizi Informatici e RUP, è stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della zona a traffico limitato nel centro storico realizzato dalla società Engie Servizi Spa.

Il progetto, dell’importo complessivo di 106.808,80 euro, prevede la realizzazione di una zona a traffico limitato nel centro storico con l’installazione di tre varchi di controllo accessi: ZONA A, via Garibaldi angolo via Regina Elena; ZONA B, Porta San Giorgio angolo via Sonnino; ZONA C, Piazza Rossano.

I varchi saranno dotati di sistema di rilevamento, pannello a messaggio variabile, cartellonistica di varco collegata verso un server centrale in modalità fibra ottica.

Vogliamo raggiungere tre obiettivi importanti: la tutela dei beni all’interno del centro storico, la riduzione dell’inquinamento cittadino derivante dal traffico ed il miglioramento della viabilità per i mezzi autorizzati. Questo sistema inoltre ci permetterà un impiego più efficace e meno dispendioso del personale di controllo, una rilevazione puntuale delle infrazioni e un alleggerimento delle procedure di controllo e rilascio dei permessi di accesso a breve e lungo termine.

Nelle prossime settimane l’azienda inizierà i lavori necessari per il posizionamento dei varchi. Abbiamo ipotizzato, tenendo conto dei lavori di scavo, installazione telecamere e taratura del sistema, che il sistema dovrebbe entrare in funzione nel mese di luglio.

Danza: Asd Dejanira Ballet, un click per gli ‘Outta of Mind’
Serie B: Nell’anticipo, Benevento doma Cosenza con un poker