Volley/C - Grottaglie, sconfitta indolore. Ora si pensa ai playout

VOLLEY
25.04.2017 23:00

 

L’ultima fermata prima dei play-out per il Volley Club Grottaglie è stata la partita di domenica 23 aprile contro lo Specchia, al Palazzetto Campitelli. I biancoazzurri, guidati da coach Marasciulli, si sono arresi agli ospiti per 1-3 (21-25; 23-25; 25 -17;16 - 25).

Nel primo set i padroni di casa sono partiti bene, portandosi sul punteggio di 8-2 senza moltissimi sforzi. Purtroppo però il Volley Club ha perso immediatamente la spinta fornita dall’ottimo inizio di partita facendosi mangiare tutto lo svantaggio, sino al punteggio di parità a quota 14. Gli ospiti hanno poi giocato meglio, sbagliando meno e dimostrando più brillantezza del Grottaglie. Il primo set si è poi concluso con un parziale di 7-11 che ha consegnato dunque il primo punto allo Specchia.

Il secondo set ha avuto un inizio fotocopia del primo, con un altro parziale iniziale di 8-2. Il Grottaglie sembrava potesse reggere in questa fase della partita ma dal punteggio di 12-8 gli ospiti sono riusciti a rimontare e pareggiare a quota 13. Dopo una fase di set giocata punto a punto le due compagini si sono ritrovate sul 23 pari. Un quarto tocco fischiato ai danni del grottagliese Giunta ha scatenato la reazione dello stesso verso i direttori di gara, che lo hanno punito con un rosso. Gli ospiti hanno approfittato del momento di poca lucidità della squadra di casa e hanno chiuso il set.

Nell’intervallo tra il secondo ed il terzo set è stato espulso anche il coach biancoazzurro Marasciulli, che furente con gli arbitri ha protestato molto animosamente. Nel terzo set il Grottaglie ha reagito, giocando sui nervi e conquistando un set dominato, con il punteggio di 25-17. Purtroppo la reazione si è dimostrata essere un fuoco di paglia: gli ospiti hanno a loro volta dominato il quarto set costellato di errori banali ed evitabili commessi dai ragazzi del Volley Club Grottaglie, vincendo sia il set che l‘incontro.

La sconfitta non cambia nulla nella stagione del Volley Club che in virtù della classifica finale del Girone A incontrerà il Grumo ai playout. Si giocherà su 3 gare e se una delle due squadre dovesse vincere le prime due gare della serie non sarà necessario il terzo incontro. In virtù del fattore campo il calendario delle gare sarà il seguente:

GARA 1 si terrà domenica 30 aprile al Palazzetto Campitelli

GARA 2 nel weekend del 6-7 maggio a Grumo

Gara 3 eventuale al Palazzetto Campitelli

Bisogna ricordare che ai fini della salvezza conteranno semplicemente le vittorie, non conterà alcuna differenza set tra le sfide.

Dopo la sfida il capitano del Volley Club Grottaglie, Francesco Lenti, ha analizzato la brutta gara contro lo Specchia e l’imminente sfida contro il Grumo: “In campo si può far bene o far male. Contro lo Specchia abbiamo fatto male. Ora non dobbiamo piangerci addosso perché fortunatamente questo risultato non cambia di una virgola il nostro risultato finale. Dobbiamo metterci a lavorare molto più di prima e pensare al Grumo. Oggi abbiamo dimenticato il carattere dimostrato nelle ultime partite, non possiamo e non dobbiamo adagiarci nemmeno un secondo. Siamo dinanzi ad una serie di partite importantissime per noi ma per tutta la città e dobbiamo farci trovare pronti!”

Nella foto, Francesco Lenti

Taranto: Ciullo duro con la squadra alla ripresa
Futsal - P.Off Scudetto. Real Statte a valanga sul Fasano. Domenica quarti col Montesilvano