F.L. Tornei: Terza edizione del torneo nazionale del Mar Jonio

Calcio Varie
Iv.
06.06.2018 07:53

Sinergia di valori autentici, dall’entusiasmo per lo sport più amato d’Italia, il calcio, interpretato nella sua forma più genuina e ludica, quella affidata ai giovani e talentuosi protagonisti, alla promozione turistica e paesaggistica di una delle Regioni maggiormente sulla cresta dell’onda, sino alla partecipazione di testimonial d’eccezione prodighi ad omaggiare e raccontare gesta e momenti. Il tutto insito in un Evento che suggella orgogliosamente la sua Terza Edizione: il Torneo Nazionale del Mar Jonio, promosso dall’APS “Liberalamente” ed organizzato nelle sue peculiarità tecniche dalla F.L. Tornei. La manifestazione sportiva si svilupperà nell’arco cronologico di quattro giorni, dal 7 al 10 giugno, e sarà ospitata dalla regione Basilicata, con gli appuntamenti distribuiti nelle località di Policoro, Nova Siri, Scanzano Jonico e Montalbano, tutte in provincia della pittoresca città di Matera, prossima Capitale della Cultura. 
Coinvolgimento incredibile ed adesioni che confluiscono da cinque regioni meridionali: oltre che da Basilicata e Puglia, anche dalla Campania, dalla Calabria e dalla Sicilia. La kermesse, che promette di rinnovarsi, anche quest’anno, come fiore all’occhiello per le esibizioni di calcio giovanile nel Sud Italia, consta di 70 Società ufficialmente iscritte, di ben 199 Squadre partecipanti, a loro volta assegnate a nove categorie attraverso le quali il Torneo stesso si articolerà: Allievi 2001-2002 (calcio a 11), Giovanissimi 2003-2004 (calcio ad 11), Esordienti Età Mista 2005-2006 (calcio a 9), Esordienti 1° Anno 2006 (calcio a 8), Pulcini Età Mista 2007-2008 (calcio a 7), Pulcini 1° Anno 2008 (calcio a 7), Primi Calci 2009 (calcio a 5+1), Primi Calci 2010 (calcio a 5+1), Piccoli Amici 2011-2012 (calcio a 5+1). Tutti i calendari inerenti gli incontri sono stati diramati e sono consultabili sulla pagina ufficiale del F.L Tornei (www.fltornei.it).
E’ la stessa denominazione attribuita al Torneo ad evocare storia e mito, cultura e tradizione, arte e seduzione naturalistica: il Mar Jonio allude alla forza, alla coerenza, alle virtù dell’ispirazione magnogreca del nostro Mezzogiorno. Ed è la stessa estasi che sarà mutuata attraverso la sana competizione ed il rispetto reciproco, la genesi di ambizioni e speranze, la consapevolezza del talento e del sacrificio. E’ la missione che attende i giovani protagonisti sul campo, ma che incentiva anche il patrocinio delle Istituzioni locali e regionali della Basilicata: le Autorità preposte, infatti, hanno accettato l’invito alla cerimonia di presentazione dell’evento, in programma giovedì sera presso il Villaggio “Giardini d’Oriente”, ubicato a Nova Siri. Un’occasione importante, da sfruttare sotto il profilo della valorizzazione dell’intero territorio lucano. 
Emblematica anche la selezione delle strutture che garantiranno servizi idonei e riservatezza ai numerosi ospiti, professionisti dei vari settori coinvolti: massima qualità, valutazione a quattro stelle, villaggi-vacanze dai posti praticamente esauriti. 
Il prologo della terza edizione del Torneo Nazionale Mar Jonio coincide col doppio appuntamento in programma nella serata di giovedì 7 giugno, dedicata al saluto ed alla presentazioni delle Squadre in gara: madrina e conduttrice sarà Jolanda De Rienzo, famosa giornalista napoletana, che approda direttamente dall’emittente monotematica di SportItalia. Ospite illustre del mondo del calcio e quindi testimonial dell’evento sarà Enrico Chiesa, indimenticato attaccante che, soprattutto nella metà degli anni Novanta, fu autore di 138 reti in Serie A, siglate con le casacche di Parma (club col quale ha conquistato l’ultima Coppa Uefa appannaggio di una società italiana, laureandosi anche capocannoniere della citata competizione europea), di Fiorentina, di Lazio e Sampdoria, fra le altre. Enrico Chiesa ha onorato anche la maglia azzurra della Nazionale fra il 1996 ed il 2001, ed è stato candidato al prestigioso Pallone D’Oro. Allenatore allo stato attuale, è padre di Federico, centrocampista della Fiorentina, considerato fra i maggiori talenti emergenti del palcoscenico calcistico nostrano. Inoltre, a dispensare divertimento e battute esilaranti al pubblico sarà Daniele Ronchetti, in arte Gabri Gabra, artista e cabarettista genovese in prestito dalle note trasmissioni televisive di “Colorado” e “Zelig”. 
Le numerose partite di calcio, vere “protagoniste” della manifestazione, saranno intervallate anche dalla seconda serata di gala, in cartellone venerdì 8 giugno, stavolta nella cornice del villaggio EcoResort dei Siriti, sempre ubicato a Nova Siri, mentre domenica 10 giugno, al termine delle finali che si svolgeranno in mattinata, avverrà la premiazione delle squadre vincitrici e degli atleti meritevoli. Il coordinamento dell’ufficio stampa e la cura delle pubbliche relazioni del Torneo Nazionale Mar Jonio è stata affidata al Mazzarella Press Office di Taranto. Collaboratore per i servizi di video web dell’intero evento e conduttore della cerimonia d’epilogo sarà invece Matteo Schinaia, giornalista e 

 

Due Mari WineFest: Ecco il programma della terza edizione
Ippica: Pochi ma buoni per l’apertura del convegno di giovedì